Damiani:”Con gli introiti dell’hard, Sky potrebbe produrre 365 film all’anno”

31 03 2009

2542929240_16a2fcb8cbSecondo dati forniti da Sky, ogni notte sono più di 200.000 i film che vengono venduti in pay per view dal broadcaster. Moltiplicando questo valore per il costo del singolo film, si raggiungono cifre di poco inferiori ai 2 milioni di euro. Questa cifra è esattamente il costo medio di un film italiano.Se, per assurdo, Sky decidesse di investire tutto l’introito dell’hard nel cinema italiano, potremmo produrre un film al giorno per un intero anno”. E’ questo quanto dichiarato poco fa dal regista emergente Simone Damiani ad uno dei più autorevoli blog di cinema italiani, Cineblog.


Il giovane regista, al quale è stato richiesto di commentare quanto scritto oggi su Repubblica.it da Antonio Dipollina, si sofferma sull’impatto occupazionale di una iniziativa del genere:“Le troupe cinematografiche sono formate da decine di professionisti. Se si considera anche l’indotto che la produzione di un lungometraggio genera (catering, strutture alberghiere, trasporti) ogni film potrebbe dare lavoro a centinaia di persone”.


Damiani non sottovaluta l’importanza di Sky nel mondo del nostro cinema:”Se continuerà a crescere con questi ritmi, Sky rischia di diventare in poco tempo la più grande industria culturale italiana. Auspico che i vertici dell’azienda decidano di programmare investimenti significativi nel settore cinematografico italiano. Sono tantissimi gli imprenditori italiani pronti a fornire all’azienda di Murdoch la “materia prima” in grado di alimentare questa crescita fulminante”.


“Se ciò non dovesse accadere, – conclude con amarezza ed ironia Damiani – inviterò tutti gli autori italiani a smettere di passare nottate insonni su soggetti che non diventeranno mai film, e cimentarsi invece nella scrittura di sceneggiature per i film hard italiani, che mi sembrano decisamente carenti dal punto di vista della varietà delle storie e dei dialoghi”.

 

Vi invitiamo a visitare il sito di Cineblog ed a commentare il post con le vostre impressioni in merito all’argomento!


Foto di Morten Hammer


Actions

Information

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s




%d bloggers like this: