Dal web al cinema: un film italiano nato sul web arriva nelle sale cinematografiche

15 11 2010

Per la prima volta in Italia, un film nato e diffuso sul web viene programmato nelle sale cinematografiche. Si tratta di “Torno Subito” di Simone Damiani. Il percorso nei cinema inizia Domenica 21 Novembre dal Cinema Detour di Roma e prosegue il 7 Dicembre al Cinema Palma. A Roma la proiezione sara’ preceduta da una tavola rotonda sulle licenze Creative Commons e le nuove opportunita’ di distribuzione indipendente nel cinema e nella musica.

15/11/2010 – A due anni di distanza dalla sua diffusione online, il film italiano “Torno Subito” di Simone Damiani arriva nelle sale cinematografiche. Il film di Damiani fara’ parte del progetto Prime Visioni 2010, una rassegna di cinema indipendente ideata dall’Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio.

“La complessa situazione distributiva dei film in Italia – commenta Damiani – genera storie come la nostra. Il nostro film ha compiuto esattamente un percorso inverso rispetto ai lungometraggi canonici. Mi spiego. Di solito un film esce prima al cinema, poi viene trasmesso dalla televisione e poi, in maniera legale o meno, finisce per essere scaricabile sul web. Il nostro film, invece, e’ uscito prima sul web, poi e’ stato trasmesso in televisione da Current Tv, ed oggi e’ finalmente approdato nelle sale cinematografiche”.

“Devo ringraziare Giuseppe Cacace – continua Damiani – e tutto lo staff del Cineclub Detour per aver inserito Torno Subito nella loro rassegna, nonche’ tutto l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio. Il tutto e’ avvenuto senza alcun intervento da parte mia. Il merito e’ tutto di Google, che ha portato gli organizzatori sulle tracce del mio film, inserito nell’elenco mondiale dei film distribuiti con licenza Creative Commons. Questo dimostra ancora una volta come il web sia uno strumento strategico, anche se si vuole diffondere il proprio film nei circuiti tradizionali”.

Ecco un primo calendario delle proiezioni:

– Domenica 21 Novembre 2010:

Cinema Detour – Via Urbana (Quartiere Monti) Roma

Ore 22

– Martedi’ 7 Dicembre 2010:

Cinema Palma – Trevignano Romano – RM

Ore 20.30

La proiezione del film nella data del 21 Novembre al Detour verra’ preceduta alle 20.30 da una tavola rotonda che avra’ come argomento le licenze Creative Commons e le nuove opportunita’ di distribuzione indipendente

Il film di Damiani continua ad essere scaricabile dal sito: http://www.torno-subito.com. Nel film, una storia di profonda amicizia tra due ragazzi si trasforma in un universo di incomunicabilità ed inerzia, fatto solo di sguardi e silenzi. Solo la riscoperta di interazioni primordiali, sarà la chiave per un faticoso riavvicinamento.

Torno Subito e’ stato distribuito inizialmente attraverso la piattaforma Facebook, trasmesso in seguito dalla rete Current Tv sulla piattaforma Sky Italia, ed e’ attualmente disponibile sull’Apple Itunes Store. Il film ha ottenuto in soli 3 mesi risultati strepitosi in termini di pubblico. A seguito dei successi ottenuti e del clamore sollevato, il film è stato proiettato lo scorso 4 Marzo presso la Sala Conferenze della Commissione Cultura del Parlamento Europeo. Secondo i dati auditel e le statistiche del sito web, il film è stato visto da piu’ di un milione di spettatori, un risultato al quale molti dei film italiani ed europei non riescono nemmeno ad avvicinarsi.

Simone Damiani è nato a Civitavecchia nel 1980. Ha studiato regia e sceneggiatura; tra i suoi insegnanti ci sono stati Steven Natanson, Daniele Vicari, Stefano Reali e Salvatore Basile. Ha realizzato videoclip musicali e live per Virgin Uk, EMI Music e Rai Trade ed ha firmato per History Channel la regia della docufiction “Ritorno a Casa”. Ha lavorato per molti anni nei call center. Attualmente, realizza programmi di intrattenimento per Flop Tv e Bonsai Tv, realizza piccoli documentari come freelance per Current Tv ed Mtv South.

Il Cinema Detour e’ una associazione culturale attiva dal 1997 con sede nello storico rione Monti, gestita e finanziata da volontari. E’ sempre stato luogo di incontro per appassionati di cinema, musica e fotografia, vetrina per giovani autori, spazio aperto alla creatività e alle idee. Il cineclub propone da oltre 12 anni, quotidianamente e a prezzi popolari, proiezioni serali, rassegne e retrospettive, spaziando dal cinema d’autore al cinema di genere, dalle cinematografie emergenti di paesi lontani alle produzioni italiane di qualità, dal documentario alle ultime frontiere della sperimentazione visuale e alla video-arte.

Il Cinema Detour e’ costituito da una sala da 70 posti, con proiettore ad alta definizione.

Il Cinema Palma e’ uno storico cinema nato a Trevignano Romano (RM) nel 1939 per volonta’ di un falegname che decise di trasformare il suo laboratorio in una sala cinematografica. Dal 1985 il Palma diventa un cinema d’essai, vincendo una difficile sfida: portare in provincia il cinema d’autore. Nell’aprile del 2008 il Palma e’ uno dei primi 10 cinema d’Italia a sperimentare la tecnologia di proiezione digitale, entrando nel circuito satellitare Microcinema.

Il Cinema Palma e’ un piccolo multisala. La Sala 1 puo’ accogliere 180 persone. La Sala 2 ha 60 poltrone. Il multisala e’ completato da una arena esterna per le proiezioni estive.

PER VEDERE IL FILM E SCARICARE MATERIALI:

http://www.torno-subito.com

PER INFORMAZIONI SUL CINECLUB DETOUR:

http://www.cinedetour.it

http://trovacinema.repubblica.it/cinema/cineclub-detour/100193/251291

PER INFORMAZIONI SUL CINEMA PALMA:

http://www.cinemapalma.com

http://trovacinema.repubblica.it/cinema/palma/100372/251391


Actions

Information

Leave a comment